Orto Sinergico

Orto Sinergico

domenica 26 agosto 2012

Vino da Montecchio Emilia all'Ecofiera!













 
I vigneti si estendono per una superficie di circa 5 ettari ai piedi dell’Appennino Reggiano su di un terreno argilloso-sabbioso di medio impasto con presenza di ghiaia a bassa profondità.
Nell’allevamento della vite si adotta il sistema guyot che ci permette di raggiungere un ottimo equilibrio vegeto-produttivo.
La gestione del vigneto viene effettuata nel pieno rispetto del territorio cercando di impiegare solamente rame e zolfo per la difesa della vite, e utilizzando, per la concimazione, soltanto sostanza organica naturale.
Le limitate produzioni ed una gestione razionale del verde consentono di ottenere un uva eccellente, condizione indispensabile per dare vita a vini in cui l’elevata qualità non riguardi solamente aspetti gustativi,ma anche di oggettiva genuinità e naturalità.



 









L’ Azienda Agricola Quarticello nasce nel 2001 in seguito  all’acquisto di un vigneto in zona “Quarticello” a Montecchio  Emilia da parte della famiglia Maestri. 
Roberto Maestri inizia da occuparsene direttamente fin da subito  e nasce in lui una grande passione, tanto che l’anno seguente  decide di intraprendere il percorso per conseguire la laurea in  viticoltura ed enologia. 
Dopo aver acquisto il titolo di enologo ed aver avuto diverse  esperienze in cantina, dal 2006 inizia a vinificare la propria uva.
Situata nella Val d’Enza, ai piedi dell’Appennino Reggiano, nel cuore delle terre Matildiche, l’azienda produce vini di elevata qualità e genuinità, ottenuti da vitigni autoctoni coltivati nel pieno rispetto del territorio

Nessun commento: