Orto Sinergico

Orto Sinergico

giovedì 2 agosto 2012

ALL'ECOFIERA ANCHE "MADE IN NO"

 





L'idea

NO
allo sfruttamento delle piccole imprese e dei produttori tessili, nel Nord come nel Sud del mondo
NO
all'abbandono della produzione locale, della creatività artigianale, della tradizione tessile del territorio
NO
come Novara, una provincia che sceglie la solidarietà promuovendo filiere ecologiche e più giuste, come valore aggiunto per la crescita dei propri produttori
Made in NO: una rete di artigiani di Novara e del mondo e una nuova linea di prodotti tessili sani, solidali e di qualità
Made in No. Ricucire solidarietà
Che significa creare legami tra saperi artigiani e contadini per la costruzione di filiere trasparenti, pulite, rispettose delle persone e dell'ambiente.
Di fronte ad una globalizzazione che rischia di mettere in crisi i nostri territori ancora ricchi di capacità produttive e di vocazioni artigianali a scapito dei piccoli imprenditori, dei lavoratori e delle comunità locali, dobbiamo essere capaci di ripartire da noi, ricucendo un tessuto sociale solidale capace di risposte economiche sostenibili.
Made in No. Tessere relazioniResistere ad una competizione generalizzata tra territori, lavoratori e imprese e tra produttori e consumatori, ma senza rimanere fermi e marginali, al contrario proponendo un altro modo di essere, produrre, fare economia. Unirsi e collaborare per promuovere filiere pulite e responsabili dove il prodotto è solo uno dei risultati attesi. Filiere che parlano di persone e competenze, di saperi e solidarietà, di diritti e sostenibilità, di equità e di giustizia, di prodotti e qualità.
 Made in No. Verso un tessuto sociale solidaleAbbiamo deciso di creare una linea di prodotti tessili frutto della filiera integrata messa in campo dagli attori di una rete locale che possa confrontarsi e interagire con le reti nazionali ed internazionali che condividano gli stessi principi equosolidali.
Ricostruire l'intera filiera, partendo dalle nostre origini locali, sviluppare prodotti innovativi per la loro concezione, ecologica, solidale, in poche parole sostenibile.



Nessun commento: