Orto Sinergico

Orto Sinergico

sabato 25 agosto 2012

DOMENICA 9 SETTEMBRE: STEFANIA ROSSINI ALL'ECOFIERA !!


ALL'ECOFIERA SI PARLERA' MOLTO DI DECRESCITA AVENDO COME OSPITE ANDREA BERTAGLIO, VICE PRESIDENTE DEL MOVIMENTO DECRESCITA FELICE, E UN BANCHETTO INFORMATIVO DEL CIRCOLO MDF DI BERGAMO.







ADESSO, CON LA PRESENZA ANCHE DI STEFANIA ROSSINI DI PONTEVICO (BS) CHE HA FATTO DELLA DECRESCITA LA SUA VITA QUOTIDIANA E CHE PUO' ESSERE SEGUITA SUL SUO BLOG NATURALMENTE STEFY IL QUADRO E' COMPLETO.


brescia_342

IL LIBRO: 

 DAL GIORNALE DI BRESCIA DEL 1° AGOSTO
L'incipit del suo libro lo ha affidato al Mahatma Gandhi: «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo», una massima che sintetizza e definisce la tempra di Stefania Rossini, 37 anni, nata e cresciuta a Pontevico, mamma di tre bimbi, Riccardo, Michela e Beatrice, moglie di Claudio e figlia di Giovanni, il papà con cui ha condiviso un sogno che sembrava non doversi mai realizzare dopo la morte improvvisa, due anni fa, di quest'ultimo. Un sogno che consisteva nel rimettere a posto l'ala di una vecchia cascina acquistata con un mutuo, coltivare il terreno vicino e vivere di quello che la natura ci regala, «un po' come facevano i nostri nonni - racconta Stefania -. Con la morte di mio padre sono cambiate tante cose, anche perché mi aiutava nella gestione dei figli. Dopo la sua scomparsa ho dovuto lasciare il lavoro e reinventarmi una vita».
Il cambiamento Stefania lo ha cercato e realizzato, non solo intorno a se stessa e alla sua famiglia: ha incarnato le parole di Gandhi e chiesto al mondo di cambiare con lei. Complice la straordinaria crisi economica che stiamo attraversando Stefania in poco tempo è diventata un'icona del web, ha scritto un libro e da qualche mese è ricercatissima da tv nazionali e internazionali e dalle radio.
«Navigando su internet - racconta - ho scoperto le ricette dei nostri nonni e bisnonni. Ho imparato a cucinare utilizzando quasi esclusivamente i prodotti dell'orto che coltivo e adesso produco tutto ciò che serve per la pulizia della casa e del corpo: sapone e detersivi. Lavoro all'uncinetto e riciclo tutto quanto è possibile».
La svolta arriva un anno fa, quando Stefania decide di condividere con gli altri le sue ricette e la sua vita quotidiana creando il blog natural-mente-stefy.blogspot.com, che oggi conta 400mila contatti. A casa sua c'è stata anche la tv giapponese. Qualche mese fa, poi, una casa editrice le propone di scrivere un libro: «Vivere in 5 con 5 euro al giorno», in libreria da due settimane e già alla seconda ristampa. 

(Ringraziamo Stefania per aver accolto il nostro invito con l'accordo che Lei si prende l'impegno di esserci , a meno che, vista la sua impegnativa vita famigliare e lavorativa, un imprevisto non sopraggiunga all'ultimo momento. Noi siamo sicuri che andrà tutto liscio e la aspettiamo all'Ecofiera)

Nessun commento: