Orto Sinergico

Orto Sinergico

martedì 28 agosto 2012

Benvenuto ai Soci di Ecofriends !!

Sabato 8 Settembre alle ore 17:00 è prevista la visita dei Soci Ecofriends all'Ecofiera Oglio Po, che dopo una giornata intensa in assemblea potranno rilassarsi tra degustazioni di prodotti tipici bio, provare  le migliori produzioni di tessile sostenibile e vedere con i propri occhi che una nuova economia è possibile. Vi aspettiamo!
Ass. Gasalasco Oglio Po

"Cittadini e Imprese Amiche dell'Ambiente" nasce nel 2009 e si pone come punto d'incontro tra cittadini e imprese, consumo e produzione, attraverso un comune filo conduttore: la sostenibilità.

L'obiettivo è duplice: da un lato 'fare sistema' per avvicinare i cittadini e le imprese ai concetti di un'economia che contribuisca attivamente alla rigenerazione dell'ambiente e della società; dall'altro diffondere l'adozione di pratiche d'innovazione, di produzione e gestione sempre più ecocompatibili e fondate su una visione etica che promuova il Bene Comune.

Sul piano operativo l'associazione fornisce un insieme di servizi algi associati: spazio dedicato sul sito web, newsletter, progetti educativi e di formazione, workshop di apprendimento e scambio, organizzazione di eventi fieristici nazionali co-partecipati, progetti di co-marketing, oltre che campagne di raccolta fondi. A questi vanno aggiunti le consulenze ambientali e di sostenibilità attraverso check-up completo dell'azienda, analisi del Ciclo di Vita dei Prodotti (SLCA), calcolo delle emissioni di CO2 e certificazioni ambientali e sociali. Tutti questi servizi vengono proposti 'da pari a pari', con la massima trasparenza unita ad una profonda competenza scientifica e metodologica.

Pensiamo che non ci sia più il tempo per approcci 'di facciata' o per delegare ad altri la responsabilità di creare una società ed un ambiente in cui sia bello vivere. moltissime soluzioni già esistono e sono economicamente vantaggiose oggi. Le persone e gli imprenditori sono pronti per un'azione ad alto impatto, tanto più efficace quanto più alto è il numero di attori coinvolti.
L'associazione lavora in partnership con soggetti altamente qualificati nella ricerca (Altis.Università Cattolica di Milano), associazioni impiegate nella competitività ambientale di impresa come AssoSCAI, Acquisti e Sostenibilità, la rete internazionale di The Natural Step come partner scientifico-metodologico, Planet Life Economy Foundation e Zoes - ZOna Equo Sostenibile, punto di riferimento per la connessione tra istituzioni, imprese e cittadini. Siamo solo all'inizio e la rete si va via via espandendo.

Nessun commento: