Orto Sinergico

Orto Sinergico

mercoledì 29 agosto 2012

Iris di Calvatone porta il latte e lo yogurt biologico all'Ecofiera !

La Provincia di Cremona


Il latte e lo yogurt biologico

Abbiamo ormai da diversi mesi intrapreso un cammino insieme all’azienda agricola Olini di Pralboino in provincia di Brescia.
Questa azienda, condotta dai fratelli Olini, che coltivano solo prato stabile per l’alimentazione delle proprie vacche, si trova in grande difficoltà e ad un bivio: decidere se chiudere l’azienda come hanno fatto un milione e mezzo di aziende agricole piccole e medie in Italia negli ultimi dieci anni, o trovare la forza economica ed il coraggio di proseguire.
Per scegliere, i fratelli Olini decidono di appoggiarsi alla nostra esperienza agricola ed insieme si è deciso di proseguire convertendo totalmente l’attività agricola da convenzionale a biologica.

FINALMENTE ORA BIOLOGICA AL 100%

L’azienda agricola Olini è divenuta quindi socia IRIS mantenendo la proprietà della sua azienda, poiché il futuro da sola non sarebbe stato possibile: insieme abbiamo prodotto dell’ ottimo yogurt e il latte pastorizzato fresco.

Le vacche anche “pezzata rossa” già da dicembre 2011 sono state alimentate con fieno biologico proveniente dalla coop IRIS, con l’ integrazione di mangime biologico e sono libere in azienda.

Anche il piccolo mangimificio Ferrari di Gambara in provincia di Brescia e a pochi chilometri dalla stalla e a cui IRIS fornisce già i suoi cereali, produce il poco mangime biologico integrativo per l’azienda Olini.

Crediamo che creando sinergie tra le diverse realtà territoriali riusciremo a dare una maggiore sostenibilità a tutti gli attori della filiera corta e biologica.

Il rapporto prezzo qualità è ottimo, proprio perché tutto si svolge all’interno di un ciclo di filiera corta biologica e con una gestione economica solidale.

Nessun commento: