Orto Sinergico

Orto Sinergico

martedì 7 agosto 2012

Ecofiera Oglio Po: Una Nuova Economia Oltre la Crisi


 

L'Ecofiera Oglio Po, non è solo una Fiera, è un Progetto, una Proposta di una Nuova Economia che già c'è, esiste, ma che fino ad oggi è rimasta relegata ai margini del mercato. 
I Gruppi di Acquisto Solidale, il Cibo Biologico, il Tessile Sostenibile, i Rifiuti Zero, le Energie Rinnovabili, una nuova Mobilità fatta con l'uso primario della Bici ed i Mezzi Pubblici non sono ormai più una scelta strana o elitaria, ma l'unica soluzione al pantano in cui siamo finiti.
Indipendentemente da come finirà questa crisi finanziaria che ha reso gli uomini schiavi del debito pubblico e privato, certamente le crisi ecologiche ed energetiche che stiamo vivendo non scompariranno.
Quale "Progresso" della civiltà moderna può giustificare l'inquinamento irreversibile delle falde acquifere, dei terreni fertili, dell'aria che respiriamo. 
E' una questione di scelta personale, certo, se avere cibo buono sulla propria tavola o un'auto fuoriserie nel garage, ma la libertà di ciascuno arriva fino a dove non lede la possibilità di ogni essere umano, della propria stirpe e delle generazioni future di vivere in un ambiente sano.
Venire all'Ecofiera significa respirare questa Nuova Speranza che, dalle ceneri di questo sistema agonizzante, si possa ripartire con strumenti nuovi, dalla buona politica dei Comuni Virtuosi, alla Salvaguardia del Territorio sul quale viviamo e dal quale traiamo il nutrimento per Vivere.
Associazione Gasalasco Oglio Po


Nessun commento: