Orto Sinergico

Orto Sinergico

domenica 2 settembre 2012

Le Ricette per risolvere la Crisi all'Ecofiera !!


 


Sono ormai passati cinque anni, Agosto 2007, da quando iniziarono negli USA i primi segnali di una Crisi che si è diffusa su tutto il Globo e che si stà rivelando molto lunga e complessa e che perdura ancora oggi.
Le ricette della politica e delle banche centrali non funzionano, evidentemente perchè non siamo di fronte ad una Crisi congiunturale, ma Sistemica. In pratica il sistema della Crescita continua del Pil attraverso l'aumento del Debito Pubblico e Privato ha raggiunto il punto di non ritorno.
Cosa ci riserverà il futuro non lo sappiamo, e la famosa luce in fondo al tunnel ormai chiamata a gran voce ogni istante dai governanti non è più credibile.
Stiamo vivendo e vivremo un cambiamento epocale e la condizione nella quale ci troveremo alla fine di questa crisi molto dipenderà da quali decisioni individuali e collettive verranno prese nei prossimi mesi ed anni.
All'Ecofiera parleremo anche di questo, di come superare la Crisi Economica, Ambientale, Occupazionale e Sociale con scelte nuove, più sostenibili, dall'agricoltura biologica al Tessile , dal Baratto alla Decrescita Felice, dal ritorno alla terra  all' autosufficienza alimentare. Un'economia del Saper Fare Individuale, con meno Consumi e più Qualità, dove i rifiuti diventano risorse da riutilizzare e non bruciare.

Nessun commento: