Orto Sinergico

Orto Sinergico

sabato 15 settembre 2012






I Greenpallet sani, sistemici, etici saranno protagonisti al Convegno Nazionale dei GAS

La cooperativa sociale Palm Work&Project di Viadana (Mn) sarà presente al convegno gas nazionale che si terrà a Mestre nei giorni 15-16 settembre per promuovere l’uso di imballaggi legali e interamente tracciati, come i Greeenpallet sani, sistemici, etici di Palm SpA, l’azienda leader nell’eco-progettazione e produzione di pallet in legno ecosostenibili.
Infatti la mostra “Coltivar condividendo BL-TV-VE – Patto tra cittadini, agricoltori e territorio” , organizzata dall’Associazione per la decrescita sostenibile, impegnata nel ri costruire comunità territoriali capaci di futuro, quindi sensibilizzare ed educare il cittadino consumatore all’etica e a scelte di stili di vita sostenibili, sarà a ridotto impatto ambientale, realizzata interamente con i Greenpallet sani, sistemici, etici di Palm SpA. Al termine dell’evento i Greenpallet rientreranno nel normale ciclo logistico di trasporto delle merci dall’azienda Officina Naturae, azienda leader nella produzione di detersivi biologici e cosmetici naturali, che con orgoglio è la seconda azienda che fornisce i gruppi gas, dopo Iris Bio, ad unire la qualità del prodotto a quella dell’imballaggio, e garantisce al consumatore prodotti interamente biologici e tracciati lungo tutte le fasi della filiera, compreso l’ultimo anello della catena di fornitura.
Il pallet infatti anche se invisibile al consumatore, è parte del prodotto e incide sulla salute, sicurezza e portafogli dei cittadini consumatori.
Si perché ogni italiano, ogni anno è come se acquistasse 4 pallet a testa, nel prezzo del prodotto che acquista è compreso anche il costo del pallet. Spesso però il consumatore non sa che involontariamente contribuisce ad alimentare il commercio illegale dei pallet, che può provocare contaminazioni, mettendo a rischio la propria salute, oltre a causare incidenti sul lavoro e generare evasione fiscale per circa 400 milioni di euro annui, penalizzando le aziende che operano legalmente e i giovani in cerca di lavoro.
Ecco che ogni consumatore, se informato può divenire consapevole delle proprie scelte di acquisto, e scegliere di acquistare e dare maggiore dignità ad un prodotto piuttosto che un altro anche sulla base dei criteri con cui è realizzato il pallet su cui vengono trasportati i prodotti che acquista.
Può con le proprie scelte diventare un co-produttore,contribuire a valorizzare le risorse del territorio, salvaguardare la biodiversità e premiare le aziende virtuose che lavorano secondo i criteri di legalità, dare così dignità all’operato dell’uomo.
Tutte le aziende virtuose che vogliono difendere salute, sicurezza, legalità e tracciabilità lungo l’intera filiera, possono prenotare i Greenpallet impiegati per la mostra “Coltivar condividendo” per poterli acquistare ed utilizzare per il trasporto dei loro prodotti biologici a fine evento. E’ una scelta che contribuisce alla salute dell’uomo e al benessere del pianeta. Il cambiamento inizia dalle piccole azioni.


Nessun commento: