Orto Sinergico

Orto Sinergico

venerdì 26 aprile 2013

"GUERRILLA PARKING" PARTE II

Sabato scorso abbiamo incontrato il Sindaco di Casalmaggiore che ha risposto positivamente alla nostra sollecitazione di fare manutenzione presso i Parchi Pubblici, che sono messi in cattive condizioni, come le foto del post precedente hanno evidenziato.
Con l'ufficio tecnico abbiamo concordato di fare un elenco preciso di ciò che serve per ripristinare giochi e panchine in modo tale che il Comune ci possano fornire il materiale necessario come pennelli, pitture e quant'altro per rendere di nuovo utilizzabili e sfruttabbili in modo adeguato dai Bambini e dalle loro Famiglie tutti i parchi del centro.
Eventuali interventi strutturali, come la sostituzione delle sedute delle altalene o il ripristino di scalette divelte, per motivi di sicurezza, verranno eseguiti direttamente dal Comune, mentre i volontari del Gasalasco si occuperanno di pulire con acqua e spugna i giochini dal pantano, grattare  le parti in legno, ripitturare con impregnanti o smalti le parti imbrattate dalle scritte compresi alcuni muri adiacenti i parchetti.
Pare che non  solo il Gasalasco abbia richiesto di intervenire sui Parchi, visto che anche l'Associazione Il Passo, che gestisce la Ludoteca e la Coop NONSOLONOI, che gestisce il Negozio di prodotti equi e solidali, i quali condividono i locali adiacenti al Parco delle Scuola Romani, abbiano fatto la stessa proposta al Comune.
Oltre a ciò anche la Protezione Civile di Casalmaggiore, dopo la nostra iniziativa, si è dichiarata disponibile presso il Comune a dare una mano.
Visto che i Parchi sono di tutti e che molti Genitori, anche non soci del Gasalasco, si sono dimostrati interessati all'iniziativa e vorrebbero partecipare per dare una mano, abbiamo deciso di chiedere a tutti coloro che, tra Associazioni del Territorio e/o singoli Cittadini, sono interessati, di mandarci una mail all'indirizzo gasalasco@yahoo.it con oggetto "GUERRILLA"in modo tale da coordinarci con il Comune.
A tal fine affiggeremo davanti alle Scuole un volantino per informare tutti i Genitori e manderemo un'informativa via mail alle Associazioni di Volontariato.


Dato che l'Estate è alle porte e che quindi è importante fare i lavori al più presto contiamo di organizzare un paio di "Guerrilla Day" (di Sabato o Domenica mattina) entro la seconda metà di Maggio.
Se l'iniziativa avrà successo quest'anno i Bambini Casalaschi, oltre che nei vari circoli e piscine, potranno di nuovo contare sui Parchi Pubblici per passere qualche ora di divertimento "low cost" visti i tempi di crisi e la riscoperta di molti delle bellezze del territorio.

(Abbiamo parlato anche di ripiantumazione di qualche albero abbattuto in passato (perchè malato) nei pressi dei parchi e che servivano da ombra per le panchine; vedremo in futuro cosa si potrà fare anche in questo senso, perchè i parchi, oltre ai giochini in ordine, devono avere anche gli alberi, fonte di ombra, ossigeno e refrigerio naturale dalla calura estiva sempre più intensa negli ultimi anni.)

Nessun commento: