Orto Sinergico

Orto Sinergico

giovedì 26 luglio 2012

Perchè Venire, Partecipare, Contribuire all'ECOFIERA OGLIO PO

Se ti stai chiedendo perchè dovresti partecipare all'Ecofiera Oglio Po che si terrà l'8/9 Settembre 2012 a Casalmaggiore CR ti accontentiamo subito !!


Innanzitutto perchè abbiamo bisogno di avere Speranza nel Futuro.

In questi giorni di grande incertezza dove i mass media fanno a gara per inpaurirci per l'arrivo di un inevitabile Armageddon, Noi non mettiamo la testa sotto la sabbia, ma, consapevoli che stiamo vivendo un Cambiamento Epocale, vogliamo Essere Protagonisti Attivi e non passivi di ciò che ci aspetta. Non ci affidiamo alla politica ne entriamo in politica, ma attraverso il cambiamento dei nostri gesti quotidiani e di chi ci circonda pensiamo di poter incidere nel cambiamento dell'ambiente a noi vicino.
Al di là delle frottole che ci raccontano sulla Crisi e Guerra finanziaria in atto tesa a scaricare le responsabilità e i costi sulla massa della popolazione attraverso l'austerity, l'eliminazione del welfare state e la precarietà del lavoro, riteniamo che ben altre siano le questioni sul tavolo.

Ormai i Temi dell'inquinamento, del consumo di territorio, dell'esaurimento delle materie prime,  dell'autosufficienza alimentare, delle produzioni biologiche, di un'economia più rispettosa dell'ambiente e dell'uomo, della riduzione dei consumi con più qualità e meno quantità,delle politiche sullo smaltimento dei rifiuti da oggetti da bruciare a oggetti da riutilizzare e rinnovare sono all'ordine del giorno e lo saranno sempre di più nei prossimi anni.

Un sistema economico complesso come il nostro, basato sulla specializzazione del lavoro e fortemente dipendente dal petrolio, dove una percentuale molto bassa della popolazione è impegnata e sa produrre cibo, non può essere lasciato al caso, ma pianificato per tempo attraverso regole certe e visioni di lungo termine, perchè l'inevitabile riconversione economica, che volenti o nolenti, ci investirà nei prossimi anni non si costruisce in poco tempo e deve partire dal basso attraverso il coinvolgimento delle Persone, che dovranno affrontare una Decrescita, sapendo che tale evento sara Felice o Infelice a seconda delle decisioni individuali e collettive che prenderemo tutti i giorni.

Tutte questi importanti argomenti sono presenti all'Ecofiera Oglio Po e sono lì a rappresentare che Una Nuova Economia è possibile ed è già presente intorno a Noi.

Ti aspettiamo!




Nessun commento: