Orto Sinergico

Orto Sinergico

lunedì 16 luglio 2012

Il Gasalasco si associa ad ECOFRIENDS !

 

DAL SITO  http://www.ecofriends.it/


"Cittadini e Imprese Amiche dell'Ambiente" nasce nel 2009 e si pone come punto d'incontro tra cittadini e imprese, consumo e produzione, attraverso un comune filo conduttore: la sostenibilità.

L'obiettivo è duplice: da un lato 'fare sistema' per avvicinare i cittadini e le imprese ai concetti di un'economia che contribuisca attivamente alla rigenerazione dell'ambiente e della società; dall'altro diffondere l'adozione di pratiche d'innovazione, di produzione e gestione sempre più ecocompatibili e fondate su una visione etica che promuova il Bene Comune.

Sul piano operativo l'associazione fornisce un insieme di servizi algi associati: spazio dedicato sul sito web, newsletter, progetti educativi e di formazione, workshop di apprendimento e scambio, organizzazione di eventi fieristici nazionali co-partecipati, progetti di co-marketing, oltre che campagne di raccolta fondi. A questi vanno aggiunti le consulenze ambientali e di sostenibilità attraverso check-up completo dell'azienda, analisi del Ciclo di Vita dei Prodotti (SLCA), calcolo delle emissioni di CO2 e certificazioni ambientali e sociali. Tutti questi servizi vengono proposti 'da pari a pari', con la massima trasparenza unita ad una profonda competenza scientifica e metodologica.

Pensiamo che non ci sia più il tempo per approcci 'di facciata' o per delegare ad altri la responsabilità di creare una società ed un ambiente in cui sia bello vivere. moltissime soluzioni già esistono e sono economicamente vantaggiose oggi. Le persone e gli imprenditori sono pronti per un'azione ad alto impatto, tanto più efficace quanto più alto è il numero di attori coinvolti.
L'associazione lavora in partnership con soggetti altamente qualificati nella ricerca (Altis.Università Cattolica di Milano), associazioni impiegate nella competitività ambientale di impresa come AssoSCAI, Acquisti e Sostenibilità, la rete internazionale di The Natural Step come partner scientifico-metodologico, Planet Life Economy Foundation e Zoes - ZOna Equo Sostenibile, punto di riferimento per la connessione tra istituzioni, imprese e cittadini. Siamo solo all'inizio e la rete si va via via espandendo.


Nessun commento: