Orto Sinergico

Orto Sinergico

martedì 3 luglio 2012

BUON SUCCESSO DELL'INIZIATIVA GAS FOTOVOLTAICO







Sabato 30 Giugno alle 15 si è tenuto l'incontro informativo sul Gas Fotovoltaico organizzato dal Gasalasco e tenuto da Pubblichenergie. Nonostante un caldo afoso e la giornata estiva e festiva cè stato un buon afflusso di pubblico sia di gasisti interessati sia di autorità del territorio. C'è stata la presenza gradita del Sindaco di Casalmaggiore Silla Claudio, che ha apprezzato gli interventi tecnici di Mauro Moretto e Francesco Borlina, che hanno spiegato con chiarezza i vantaggi di aderire al gruppo fotovoltaico e descritto l'esperienza di questi anni sul territorio bellunese, e in questi mesi, parmigiano, nell'installazione di centinaia di impianti fotovoltaici sui tetti dei Privati che hanno aderito. Silla è intervenuto spiegando l'attività della Sua Amministrazione che installerà i pannelli fotovoltaici su immobili pubblici anche grazie al contributo ricevuto dal Gal Oglio Po. Anche il Comune di Scandolara con il Consigliere Gianluigi Zedde si è mostrato particolarmente interessato alle iniziative del Gasalasco ed in particolare al Gas Fotovoltaico. All'incontro erano presenti anche il Vice Direttore Generale della BCC di Rivarolo Mantovano Ivan Fava e Primo Barzoni della Palm Design di Viadana che ringraziamo per aver risposto positivamente al nostro invito.


I vantaggi sono sia di tipo economico, perchè il gruppo permette una maggiore forza contrattuale con le ditte installatrici sia di tipo contrattuale, perchè sono previste tutele particolari a favore degli utenti per la realizzazione delle opere in tempi certi con la finalità di ricevere gli incentivi presenti in quel momento sul mercato. Qualità degli impianti e penali sono previste dai contratti e dai bandi, che fra un paio di mesi verranno riaperti per permettere anche alle ditte locali dell'Oglio Po di partecipare.
Dato che l'unione fa la forza e che in gruppo si prendono più facilmente decisioni forse rinviate per paura di sbagliare già 6 Famiglie del Casalasco riceveranno questa settimana la visita dei tecnici per verificare l'idoneità del tetto all'installazione dei pannelli. Purtroppo per poter usufruire del IV Conto Energia i tempi sono stretti e quindi non cè tempo da perdere: se qualcuno fosse interessato può inviare una mail a gasalasco@yahoo.it per chiedere un sopraluogo senza impegno nei prossimi giorni.
Questo non significa che l'attività del GAF si fermerà qui soltanto che dopo l'estate gli incentivi saranno meno generosi e forse occorrerà un pò di tempo prima che i prezzi degli impianti venga adeguato al nuovo scenario di mercato.
Se in passato i pannelli fotovoltaici venivano installati solo grazie agli incentivi è molto probabile che l'aumento costante del costo dell'energia unito alla caduta dei prezzi dei pannelli provochi una vera e propria rivoluzione con l'installazione nelle case di impianti di produzione di energia per rendersi autonomi dal mercato.

Nessun commento: