Orto Sinergico

Orto Sinergico

lunedì 16 aprile 2012

SETTIMANA INTENSA AL GASALASCO !

LUNEDI 16 APRILE visiteremo la Verdexpo di Canneto S/O per definire i dettagli della collaborazione per la fornitura di terra, sementi e piantine.

MARTEDI 17 APRILE ALLE 17:30 presenteremo alle Maestre della Scuola Primaria di Casalmaggiore il progetto "ORTO DIDATTICO DEL GASALASCO". Alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Bruna Braga è piaciuto molto il progetto e la ringraziamo per il sostegno alla nostra iniziativa. E' un orto didattico diverso dal solito, trasportabile, da portare in classe, sui davanzali, a casa per chi vuole. Certo i Bambini non staranno a guardare qualche adulto, improvvisato agricoltore, vangare la terra, ma si sporcheranno le mani per riempire di terra gli ortopallet in legno certificato della Palm di Viadana, che li fornirà tramite il Gasalasco ad un prezzo scontatissimo.

Sempre i Bambini dovranno fare dei piccoli fori con le loro dita nella terra  per seminare le diverse specie vegetali che decideranno, insieme alle Maestre, di coltivare: piccoli frutti, piante aromatiche e fiori
Poi tutti i giorni dovranno controllare sui davanzali se le piante nascono e crescono ed innaffiarle quanto basta in base alla necessità ed all'illuminazione. Un bel progetto di educazione ambientale partecipato, perchè è importante che i bambini capiscano da dove arriva il cibo che tutti i giorni li nutre e li fa crescere. Quindi non solo teoria, ma anche tanta pratica seguendo il motto "imparare facendo". Siamo sicuri che i bambini accoglieranno questa iniziativa con tanto entusiasmo. La magia della natura che con i suoi cicli naturali ci nutre e ci permette di vivere è straordinaria ed i Bambini la riconoscono e apprezzano fin da subito. Inoltre, dover seguire nel tempo i lavori li responsabilizza e gli fa capire l'impegno che occorre profondere per ottenere risultati soddisfacenti. La natura e l'orto come scuola di vita.

MERCOLEDI 18 APRILE in mattinata Aldo e Maria saranno in visita presso il Sindaco Claudio Silla del Comune di Casalmaggiore per illustrare la nostra inziativa sui Pannolini Compostabili nell'umido della ditta WIP di Prato. Le amministrazioni locali devono incentivare questi atteggiamenti virtuosi perchè le Mamme che utilizzano pannolini compostabili tolgono dalla strada 400 Kg di immondizia indifferenziata all'anno, che è molto costoso trattare e che inquina per centinaia di anni la nostra Terra.
Siamo fiduciosi che le nostre proposte verranno accolte con favore anche perchè non stiamo inventando niente di nuovo; già decine e decine, in tutt'Italia, sono le amministrazioni pubbliche che in modo lungimirante stanno puntando su compostaggio e rifiuti zero.


GIOVEDI 19 APRILE presenteremo il progetto "ORTO DIDATTICO DEL GASALASCO"  anche  alla Prof.ssa Patrizia Roncoletta Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Bozzolo.



Nessun commento: