Orto Sinergico

Orto Sinergico

martedì 3 aprile 2012

SEMI DI SOSTENIBILITA': UN BEL PROGETTO DI ISTITUTO OIKOS



IL PROGETTO

Il progetto Semi di sostenibilità si basa sull'idea che una società più sostenibile dal punto di vista ambientale si può costruire anche attraverso le scelte consapevoli e le piccole azioni concrete dei cittadini.

Quello che mangiamo ha un forte impatto sull'ambiente: scegliere prodotti locali e di stagione significa agire in armonia con la natura, rispettando la biodiversità, limitando i trasporti e riducendo di conseguenza l'inquinamento e la produzione di rifiuti. Imparare a mangiare in modo sano e consapevole è uno strumento a disposizione di tutti per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e un'orticoltura moderna, realizzata nel rispetto dei territori.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e dalla Provincia di Varese e realizzato da Istituto Oikos in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, ha come territorio di riferimento la provincia di Varese e la zona 3 del Comune di Milano (Lambrate-Città Studi), dove si è scelto di sperimentare, in alcune scuole e famiglie, la pratica dell'orto come strategia concreta per migliorare la qualità dell'ambiente e per promuovere l'attenzione di istituzioni, scuole e cittadini sui temi del consumo critico.

Incentivando a coltivare un orto sul balcone e valorizzando le pratiche di filiera corta, il progetto vuole contribuire a modificare in un'ottica di sostenibilità gli attuali modelli di consumo di prodotti agroalimentari, creando una società più vicina alla terra e più consapevole dell'impatto che le azioni quotidiane hanno sull'ambiente circostante. Promuovendo comportamenti virtuosi, basati sull'utilizzo di prodotti locali, stagionali, di qualità, si possono ottenere vantaggi individuali e collettivi che permettono di affrontare positivamente e concretamente i gravi problemi ambientali globali.

Partecipare al progetto significa quindi intraprendere un percorso educativo basato sull'adozione di nuove pratiche di agricoltura urbana e su una maggiore conoscenza dell'ambiente e delle tradizioni agricole lombarde, diventando protagonisti consapevoli della filiera agroalimentare, capaci di indirizzare il futuro della propria società verso modelli di sviluppo sostenibile.

I MATERIALI
Scarica tutti i materiali del progetto e contribuisci anche tu ad un futuro più sostenibile.
Il manuale - Coltivare un orto sul balcone
La mappa - Il sostenibile in Zona 3/fronte
La mappa - Il sostenibile in Zona 3/retro

Nessun commento: