Orto Sinergico

Orto Sinergico

domenica 15 aprile 2012

RIVOLUZIONE GASALASCO !!!!!!!!!!!!!!!


In un Tempo come questo, dove cova sotto la cenere del Disagio Sociale una nuova  Rivoluzione (se sarà pacifica oppure no lo scopriremo nel tempo) creata da questa "Depressione Economica" indotta e dalle "Ricette fallimentari" della politica di ogni colore, per risolverla e/o prolungarne l'agonia, anche noi del Gasalasco non potevamo esimerci dal fare una Rivoluzione.
Spegnamo la televisione e chiudiamo i quotidiani, che ci dicono, ogni tre per due, che siamo in crisi, che dobbiamo fare sacrifici, lavorare di più e guadagnare di meno,  pagare tasse su tasse perchè ce lo chiede la "Democrazia dello Spread", che dobbiamo rinunciare, per il nostro bene e dei nostri Figli, a diritti acquisti da decenni, perchè il Mercato .....
Abbiamo deciso di non avere paura e di Fare, perchè, come dici il motto della manifestazione "Fa la cosa giusta" tenuto qualche giorno addietro a Milano, "IL FUTURO E' DI CHI LO FA'!!"
E allora facciamo una Rivoluzione Pacifica, oseremmo dire di matrice gandhiana, e per questo un pò lenta, ma non troppo, ma soprattutto efficacissima ed inesorabile. Abbiamo il vento in Poppa !!
Una Rivoluzione dal Basso, fatta di gesti semplici, che se portati avanti in solitudine non servono a nulla, ma che in GRUPPO SMUOVONO LE MONTAGNE.
I Tempi sono maturi anche qui dà noi per certificare un cambiamento che è nei fatti e che è il preludio di altri che verranno nei prossimi mesi.
Per farla breve nelle prossime settimane, pur continuando a collaborare in modo stretto con Filieracortasolidale, ci trasformeremo in Associazione autonoma chiamata "Gasalasco Oglio - Po".
Stiamo raggiungendo le CENTO Famiglie iscritte ed è naturale fare un passo in questa direzione soprattutto perchè non siamo solo un Gruppo di Acquisto di Cibo, ma puntiamo a diventare un Punto di Riferimento del Territorio Oglio Po su molti temi importanti quali: Sostenibilità ed Educazione Ambientale, Rifiuti Zero, Mobilità Sostenibile, Energie Rinnovabili, Sostegno dell'Economia Locale e chi più ne ha più ne metta !!

Abbiamo mille tavoli aperti su mille questioni e vogliamo che tutti i soci si sentano parte di questa Rivoluzione.
Perciò chiediamo a tutti di contribuire con i propri mezzi e disponibilità di tempo, di partecipare costantemente agli acquisti, di suggeririci nuove idee, miglioramenti del sistema, ampliamenti di prodotti, produttori. Mandateci Email, telefonateci, veniteci a trovare nel giorno della distribuzione della spesa: nel limite del possibile verrete accontentati. Fatevi avanti senza paura siamo qui per risolvere e migliorare. Per farvi capire dell'importanza della vostra partecipazione diretta vi manderemo una mail personale, perchè stiamo discutendo di cose importanti: CONSEGNA SETTIMANALE, DONAZIONI, NUOVI PRODOTTI, LOGISTICA, ....

Attualmente oltre al Cibo, siamo impegnati sulle seguenti iniziative:

- Pannolini Compostabili
- Orti: Urbani, Didattici, Sociali e Terapeutici
- 100 Bici X 100 Famiglie

A tal proposito per i pannolini della WIP stiamo incontrando i primi Sindaci, che un pò a rilento, ci stanno rispondendo, per l'introduzione di incentivi alle Mamme.
Inizieremo a breve un  Orto Didattico con la Scuola Primaria di Casalmaggiore con la collaborazione della Palm di Viadana e altri Orti Didattici seguiranno.
Stiamo acquisendo le adesioni per acquistare la Bici Olandese per le Famiglie.

Dalla regia mi dicono che tra Maggio e Giugno organizzeremo: 

- un "Corso di Detersivi Naturali Fai Da Te
- una Grande Fiera Ecosostenibile , mai vista da queste parti.
- Incontri con i Produttori Locali assieme a Slow Food Mantova delegazione Oglio Po
- una Nuova Sede per la distribuzione della spesa


GASALASCHI VI ASPETTIAMO SEMPRE PIU' NUMEROSI PERCHE' 
 IL FUTURO E' DI CHI LO FA'!!



Nessun commento: