Orto Sinergico

Orto Sinergico

sabato 23 novembre 2013

A quale Distretto Biologico siamo interessati !?




In questi giorni si stanno svolgendo le riunioni tecniche per far partire il primo Distretto Rurale Biologico d'Italia nel territorio Oglio Po.
Abbiamo partecipato entusiasti e favorevoli ai vari tavoli sia a Milano che a Casalmaggiore.
Ora si tratta di capire per chi viene fatto questo Distretto.
Se la volontà dei Piccoli Produttori Locali è quella di partecipare da protagonisti, siamo interessati a proseguire ed a sostenere il progetto, altrimenti, se questa partecipazione qualificata non cè ed il Distretto è stato pensato e sarà gestito in funzione dell'agroindustria, ci ritireremo di buon grado e continueremo sottotraccia a fare la nostra attività di sostegno dei piccoli, del locale e della qualità.

E' chiaro che con l'attuale numero ristretto di produttori bio non si vada molto lontano. I produttori storici sono una grande ricchezza per il territorio in termini di professionalità ed esperienza che deve essere sfruttata. Ecco allora l'importanza di coinvolgere il più possibile i piccoli produttori di vicinato ed anche i piccoli trasformatori senza caricarli di costi che, data la loro natura, non potranno mai permettersi.

Il Distretto deve essere visto come un'opportunità per quei piccoli agricoltori che, oggi, nell'agricoltura "tradizionale", non trovano più un reddito adeguato e che possano essere invogliati dal riconvertirsi totalmente al Bio se vedono una prospettiva di reddito di lungo termine.

Opportunità che non può non passare dall'organizzazione di una Piccola Distribuzione Organizzata, che senza finalità di lucro permetta a chi vende di essere remunerato per il proprio lavoro e a chi compra di acquistare prodotti di qualità locali ad un prezzo abbordabile (di cui il distretto si dovrebbe fare carico ed alla quale noi del Gasalasco stiamo lavorando da tempo).

Era una precisazione dovuta anche se naturale visto che chi conosce la realtà dei GAS sa perfettamente che l'attività dei Gruppi di Acquisto Solidale opera da sempre per incentivare e sostenere i piccoli, non certo le grandi aziende, che trovano il loro sbocco commerciale nella Grande distribuzione organizzata, proprio quella struttura da cui vogliamo sottrarci, visti i grandi danni economici, ambientali e sociali che provoca , slegando i Cittadini dal proprio territorio, desertificando i centri storici, e che, grazie all'importazione di prodotti di bassa qualità ed all'applicazione di prezzi ai produttori insufficienti a coprirne i costi, riesce ad offrire prodotti a basso prezzo.
 

Nessun commento: