Orto Sinergico

Orto Sinergico

venerdì 12 ottobre 2012

Bici in famiglia: ecco quella che trasporta 4 bimbi e si compra in gruppo

dal sito VIRGILIO GO GREEN:

 

Bici in famiglia: ecco quella che trasporta 4 bimbi e si compra in gruppo

Un progetto nato dal Gruppo d'Acquisto Gasalasco: comprare insieme alle amministrazioni comunali e a sponsor privati bici a pedalata assistita che possono trasportare fino a quattro bambini. Un'alternativa pratica, sicura ed economica all'auto.

bici cesto Fonte: Babboe
100 bici per 100 famiglie. Un progetto, un sogno: quello di comprare biciclette a pedalata assistita che possono trasportare fino a quattro bambini e che permettono di fare la spesa sostituendo l’automobile per gli spostamenti di pochi chilometri.
Un’idea che è venuta a Giancarlo Simoni del Gruppo d’Acquisto Gasalasco. «Sono quattro anni che porto i miei due bambini in giro con questa bici un po' speciale. Cercavo un carrettino per andare a fare la spesa e poi, navigando su internet, mi sono imbattuto in questo particolare modello che in Olanda e Danimarca è molto diffuso» ha detto Simoni a Go Green.
E così è iniziata l’avventura. Il piano, che è stato presentato agli Stati Generali della Bicicletta, presuppone la collaborazione delle amministrazioni comunali e di uno sponsor privato. «L’obiettivo è quello di lavorare in partnership ripartendo il costo delle biciclette pagato per un terzo dal gruppo d’acquisto, un terzo dalle istituzioni attraverso bandi pubblici e un terzo dallo sponsor» continua Giancarlo Simoni.
Già solo con 10-20 adesioni, infatti, si riesce a spuntare uno sconto di 100 euro sul prezzo della bicicletta, ma lavorando tutti insieme il prezzo si può abbassare ancora di più.
Esistono infatti diverse possibilità: il costo della versione muscolare è di 800 euro mentre quello a pedalata assistita è di 1.500 euro. A questi vanno aggiunti 200 euro di spedizione dall’Olanda e 250-300 euro se si vuole anche la copertura per la pioggia, per un totale di 1.200-2.000 euro.
«Ora, a parte rari casi, è poco probabile che una famiglia voglia spendere tutti questi soldi per una bici, ma se riusciamo a far pagare al singolo solo un terzo del costo, le possibilità aumentano – afferma Simoni – Insomma, con 500-600 euro invece dell’iPad puoi comprare la bici per portare a scuola i figli»
I vantaggi sono molti: innanzitutto questo tipo di mezzo è divertente per i bambini e insegna loro già da piccoli la cultura delle due ruote, poi è comodo perché permette di andare dappertutto (zone pedonali e a traffico limitato incluse) assicurando trasferimenti veloci senza problemi di parcheggio. La sicurezza è garantita grazie ai seggiolini che sono dotati di cinture. E poi, grazie alla copertura, la bici è utilizzabile sempre, non solo d’estate, e protegge i bambini da vento, freddo e pioggia.
In ultimo, ma non in ordine d’importanza, «il vantaggio più interessante è il risparmio di carburante o nel caso di abbandono totale dell'auto, di tutti i costi di gestione connessi: dal bollo all’assicurazione, dalla revisione alla riparazione dei guasti, che incidono non poco sul bilancio familiare» ha concluso Giancarlo Simoni.

Nessun commento: