Orto Sinergico

Orto Sinergico

giovedì 3 maggio 2012

ECOFESTE ED ECOGREST !!




Si avvicina l'Estate e nel nostro territorio Oglio Po inizieranno le gettonatissime Sagre, Fiere e Feste di Paese. Se le contiamo tutte sono diverse centinaia. Poi con la fine delle Scuole le Parrocchie organizzeranno gli immancabili Grest 2012.
Queste Manifestazioni sono bellissime, si sta insieme, si condivide con gli Amici e le Famiglie  un Pranzo, una Cena, uno Spuntino pomeridiano. Ed ecco che spuntano come d'incanto le stoviglie monouso di plastica, perchè quelle di tutti i giorni non cè ne per tutti. Purtroppo questo sistema inquina e crea parecchia immondizia indifferenziata. Per ovviare a questo problema negli ultimi anni sono nate le "Ecofeste":



dal sito  http://www.ecofeste.org/

Il marchio "Ecofesta" certifica le feste più "sostenibili" del territorio, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti, e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili: questo è il cuore del progetto "EcoFeste", iniziativa promossa da Provincia di Genova e Regione Liguria in collaborazione con Fondazione Muvita, AMIU Genova, Novamont SpA.

Il progetto "EcoFeste" si propone l'obiettivo di promuovere e diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata e riciclaggio nell'ambito delle manifestazioni gastronomiche, ricreative, sportive, culturali, di animazione sociale e valorizzazione territoriale, che si svolgono nell'ambito dei Comuni del territorio provinciale.
La diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziati e la corretta gestione dei rifiuti stessi nell'ambito di queste sagre e feste locali assumono infatti una valenza di non poco conto considerato il forte consumo di imballaggi e di stoviglie "usa e getta" normalmente utilizzati in occasione di questi eventi.

Tali "impatti" possono essere fortemente ridotti attraverso l'adozione di opportune misure gestionali e la scelta di materiali riutilizzabili o biodegradabili e compostabili, e le feste stesse possono diventare – per il pubblico – occasione di "imparare la sostenibilità divertendosi".

Il Gasalasco non può mancare a questo appuntamento ...

 
A breve un nuovo accordo !!


 Un pò di link:





Nessun commento: