La Crescita, la Crescita, dobbiamo Crescere, se non cresciamo cala il Pil, se cala il Pil le Aziende chiudono, la Gente perde il Lavoro, lo Stato non incassa le Tasse ecc.......Insomma un Disastro.
Ma di quale crescita stiamo parlando e quale Futuro stiamo lasciando ai nostri Figli?
Questo tipo di Crescita è già un Disastro Economico, Ecologico e Sociale.
Tutti coloro che invocano questa Crescita sono degli irresponsabili o dei criminali.
L'unica cosa che è cresciuta in questi anni è il Debito (degli Stati, delle Amministrazioni Locali, delle Aziende, dei Privati). Anche chi non ha fatto debiti indirettamente è indebitato, perchè il territorio nel quale vive gli chiederà di contribuire a ripagare il Debito enorme contratto negli anni con le Tasse.
Chiedete ai Greci, ai Portoghesi, agli Irlandesi a chi viene fatto pagare il debito.
Denaro buttato per Cementificare, Asfaltare, Ingrassare le Mafie e i Politici di ogni colore. Un Centro Commerciale di qua, una Circonvallazione di là, una nuova Lottizzazione Industriale o Residenziale, a discapito della Terra Agricola. Progetti Faraonici per lo Sviluppo Economico.
Ma di quale Sviluppo stiamo parlando e a favore di chi? della Popolazione o delle Multinazionali e delle Banche con sede nei Paradisi Fiscali?
Guardo scorrere il Grande Fiume, il Po, e non vedo altro che inquinamento, cattivo odore. Non ricordo negli ultimi anni di aver visto un pesce saltare fuori dall'acqua, mi dicono ci siano solo questi Siluri che resistono a questo ambiente morto che osiamo ancora chiamare Fiume, inquinato all'inverosimile dagli sversamenti industriali. I nostri bisnonni ne utilizzavano l'acqua per cucinare, i più temerari vi facevano il bagno. Oggi se malauguratamente ci metto dentro un piede con una ferita aperta rischio di prendermi qualche malattia.
Per non parlare dell'acqua che arriva nelle nostre case che per essere potabile subisce una cinquantina di trattamenti chimico/fisici altrimenti non sarebbe utilizzabile dall'uomo: abbiamo inquinato le falde. Acqua inquinata e la vogliono anche privatizzare nonostante il Referendum.
Passo tra le Campagne Mantovane/Cremonesi e vedo un fiorire di Centrali a Biogas e Fotovoltaico a Terra che mangiano Terra Buona Agricola, che produceva cibo e mi chiedo cosa mangeremo in futuro? e i miei Figli? Chi stà mettendo i soldi per questi progetti? Perchè lo Stato e le Regioni incentivano il consumo di territorio. Cosa daranno da mangiare i Politici in futuro alla Popolazione? Il Biogas e il Silicio non mi risultano essere commestibili.
Lo Stato Incentiva con i Contributi, le Banche Finanziano avendo la certezza di ricevere indietro i soldi, gli ex Agricoltori investono a Debito milioni di euro ed il gioco è fatto. Il Debito e il Pil sale e tutti sono contenti.
A Cremona, una città poco trafficata, l'aria è ormai irrespirabile con livelli di polveri sottili PM10 costantemente sopra i livelli di guardia.
A Viadana in provincia di Mantova in Gennaio è caduta NEVE CHIMICA, ma niente allarmismi è tutto nella norma! D'altronde ci dicono è tutta la Pianura Padana inquinata, l'unica soluzione è emigrare. Grazie del Consiglio ci stavamo già pensando.
Acqua imbevibile, aria irrespirabile, terra sterile. Ma rassegnamoci dobbiamo Crescere, Crescere, e Crescere il resto non conta. Aggiungete le parole debito e inquinamento e forse sarebbe più chiaro a tutti dove questi criminali ci stanno portando.
Nessun commento:
Posta un commento