Orto Sinergico

Orto Sinergico

giovedì 15 novembre 2012

Arriva la Rivoluzione !!!

 
Mentre in tutta Italia ed Europa scoppiano disordini contro le manovre di austerity imposte dalla TROIKA (BCE, Fondo Monetario e  Commissione Europea) che stanno facendo collassare in pochi mesi l'economia reale provocando il crollo dei consumi e l'aumento vertiginoso della disoccupazione, disordini che preannunciano una Rivoluzione e Guerra civile prossima ventura man in mano che la crisi peggiorerà (Grecia docet), nell'Oglio Po e precisamente a Casalmaggiore si pensa a fare una Rivoluzione Dolce.
L'esuarimento delle Risorse ed i Cambiamenti Climatici sono i veri problemi che dovremo affrontare nei prossimi anni. Problemi ai quali ogni Comunità dovrà rispondere facendo leva sulle caratteristiche del proprio territorio. 
Passeremo attraverso una Transizione da una economia energivora fortemente dipendente dal petrolio a buon mercato ad una economia basata sulla Decrescita Energetica.
La diffusione di Monete Locali negli scambi commerciali, di tecniche di coltivazione alternative quali la Permacultura in agricoltura, il consumo e l'incentivazione di Prodotti Locali, il Riuso, Recupero e Riutilizzo dei materiali, una mobilità sostenibile attraverso l'utilizzo quotidiano della bicicletta, la condivisione dei mezzi di trasporto attraverso il car sharing ed il trasporto pubblico sono solo alcuni esempi di come nel mondo le Città di Transizione stanno cercando di attutire e superare positivamente la Crisi Strutturale che ci stà investendo.
Mentre tutti i governi del Mondo sono impegnati a risolvere solo la crisi finanziaria esentando dal fallimento il settore bancario e scaricandone i costi sulla collettività attraverso inflazione e tassazione, le Comunità Locali formate dai cittadini residenti devono FARE DA SOLI e costruire insieme un'alternativa sostenibile Resiliente per evitare di farsi trovare impreparati all'inevitabile limite di sfruttamento delle risorse non rinnovabili che presto investirà questo sistema basato sulla Crescita illimitata del PIL e che ormai si riscontra soltanto nei Paesi "emergenti".
Nella consapevolezza che non c'è tempo da perdere e che la politica arriverà comunque in ritardo nell'indirizzare la Società civile verso un Sistema sostenibile e resiliente (visti anche gli enormi interessi economici in gioco) vi invitiamo a partecipare in prima Persona all'incontro organizzato dall'ASSOCIAZIONE GASALASCO OGLIO PO che si terrà 

SABATO 17 NOVEMBRE 2012
"LA RIVOLUZIONE DOLCE DELLA TRANSIZIONE" 
dalle ore 15:00 presso la Fondazione Santa Chiara a Casalmaggiore (CR)
(5 euro per rimborso spese)






Nessun commento: